AVVISO DI SICUREZZA Falsificazione transfrontaliera dispositivi
Avviso di falsificazione dei Dispositivi fabbricati da Fin-ceramica Faenza spa e, per tipologia, assimilabili a MaioRegen.
Fin-ceramica Faenza spa, in qualità di fabbricante dei dispositivi medici per tipologia assimilabili a MaioRegen, informa che è stata comunicata da parte di un operatore economico turco, la presenza sul territorio turco di dispositivi medici falsificati nel confezionamento e potenzialmente alterati anche all’interno. Allo stato attuale la presenza di tali dispositivi medici falsificati non può essere esclusa sul territorio italiano ed europeo. Fino ad oggi il fabbricante non ha potuto analizzare i prodotti oggetto della falsificazione in quanto non disponibili. Essi riportano il logo non più in uso ma simile agli originali del Fabbricante e la denominazione “cartilage layer”.
Come misura precauzionale, abbiamo informato il Ministero della Salute e, siamo impegnati ad informare le Strutture sanitarie, pubbliche e private, gli operatori economici e gli Organi di Vigilanza (ASL) territorialmente competenti.
Istruzioni operative per gli utilizzatori finali: se ricevete, o reperite, nelle vostre strutture, commerciali e sanitarie, prodotti ritenuti falsificati, o anche solo in caso di dubbio, questi NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI! Per la vostra sicurezza e per quella dei pazienti procedete, quindi, a contrassegnare i prodotti in maniera evidente ed a porli in sicurezza sotto vostra custodia. Contattate immediatamente la nostra sede operativa per consentire il riconoscimento certo ed il ritiro dei suddetti prodotti da parte di personale autorizzato e qualificato del fabbricante.
Si prega di leggere l’allegato per ulteriori dettagli (allegato pdf)