Uno studio clinico prospettico osservazionale per la valutazione di uno scaffold in materiale composito collagene-idrossiapatite nella chirurgia di revisione dell'anca
Una delle maggiori sfide della chirurgia di revisione dell’anca è la necessità di ripristino di perdita ossea estesa creando una ricostruzione stabile a lungo termine.
Il presente studio clinico osservazionale, prospettico, spontaneo è stato avviato dallo sperimentatore per valutare i risultati clinici e radiologici dell’uso di un biomateriale biomimetico composito collagene-idrossiapatite (nome commerciale RegenOss) applicato nella chirurgia di revisione dell’anca.
L'acetabolo è stato ricostruito utilizzando un cotile emisferico non cementato con o senza stelo di fissazione iliaco. Il recupero funzionale è stato valutato secondo l'Harris Hip Score (HHS) durante il controllo pre-ospedalizzazione e a follow-up a 6, 12 e 24 mesi. La valutazione radiologica, consistente in analisi radiografiche ed esami TC, è stata eseguita per valutare la riduzione del difetto osseo e la rigenerazione di nuovo osso.
Tutti i pazienti hanno riportato un recupero completo e un notevole miglioramento dei risultati funzionali valutati dall'HHS, che è risultato significativamente più alto in tutti i follow-up rispetto al pre-operatorio.
Inoltre, le valutazioni radiologiche hanno rivelato una buona integrazione dello scaffold.
Nel complesso, i dati raccolti suggeriscono che RegenOss è un'alternativa valida e sicura al ripristino della perdita ossea acetabolare nell'artroplastica di revisione dell'anca.