Finceramica annuncia accordo strategico con MedTec FZE per la distribuzione del servizio CustomBone in Bahrein, Oman, Qwait, Qatar, Yemen
Fin-Ceramica Faenza S.p.A e MedTec FZE firmano l'accordo per la distribuzione del servizio CustomBone in Bahrein, Oman, Qwait, Qatar, Yemen.
CustomBone Service (CBS) è un impianto cranico specifico per il paziente realizzato in idrossiapatite (HA), un derivato del CaP con caratteristiche chimiche e una struttura porosa 3D che ricorda la componente minerale dell'osso umano.
Rispetto ad altre alternative alloplastiche presenti sul mercato (ad esempio PMMA, PEEK, titanio), queste proprietà peculiari rendono il CBS un buon candidato per sostituire il difetto osseo cranico in modo fisiologico. I macropori interconnessi e i micropori dell’HA sostengono la formazione di una continuità biochimica con il tessuto osseo ospite [1], che svolge un ruolo nella crescita di nuovo osso e nella rigenerazione ossea, rendendo il materiale adatto all’alloggiamento delle cellule. Grazie all'elevata porosità il dispositivo può essere caricato con antibiotici anche in fase intraoperatoria. Per lo stesso concetto sono stati pubblicati alcuni casi in cui in caso di infezioni post-operatorie, il dispositivo può essere trattato con antibiotici localmente, per evitare la rimozione della placca [2,3]. Il dispositivo è indicato sia in pazienti adulti che pediatrici (per bambini di età pari o superiore a 2 anni nell'EMEA e a 7 anni e oltre negli Stati Uniti).
Riferimenti
1. Mastrogiacomo, M. et al. Ruolo della struttura interna dello scaffold sulla formazione ossea in vivo nella bioceramica macroporosa al fosfato di calcio. Biomateriali 27, 3230–3237 (2006).
2. Zanotti, B., Zingaretti, N., Verlicchi, A., Alfieri, A. & Parodi, P. C. Strategie di successo per trattare la cranioplastica con idrossiapatite infetta e su misura. J Craniofac Surg (2018) doi:10.1097/SCS.0000000000004415.
3. Iaccarino, C. et al. Complicanza settica dopo cranioplastica con idrossiapatite porosa: gestione della ritenzione della protesi. J Neurochirurgia Sci (2016).
Si tenga presente che al di fuori degli Stati Uniti, il prodotto viene denominato Servizio CustomBone. Il nome statunitense del dispositivo è CustomizedBone Service. La pubblicazione potrebbe fare riferimento al dispositivo come CustomBone Service. Entrambi i nomi si riferiscono allo stesso dispositivo.